Il Filicudi Calcio

 

24 agosto 2006

La serata dedicata alla squadra di calcio del Filicudi

In molti hanno partecipato alla serata di festa dedicata alla squadra di calcio del Filicudi, tra questi il Ministro dello Sport Giovanna Melandri e la Famosa attrice Anna Galiena entrambe madrine della serata e tifosissime del Filicudi calcio.

Come già preannunciato nei giorni scorsi, il Presidente della squadra ed il tecnico/giocatore Eugenio Sciacchitano, coadiuvati da alcuni dei ragazzi della stessa squadra, hanno voluto organizzare questa serata per poter festeggiare con coloro che non erano presenti nel mese di maggio scorso, la vittoria del campionato di terza categoria.

I ragazzi del Filicudi hanno concluso un campionato in modo entusiasmante. Già a due giornate dalle fine la matematica li poneva vincitori di un campionato, che se pur di terza categoria, all'inizio non li vedeva di certo tra i primi in classifica. Ma come si dice "il calcio è anche sorpresa" e questa volta la sorpresa è di quelle proprio belle che vedrà il Filicudi disputare, meritatamente, il prossimo campionato in seconda categoria.

Naturalmente lo scopo della serata era anche quello di raccogliere dei fondi utili a coprire un poco delle notevoli spese che questi ragazzi saranno obbligati ad andare incontro, visto che anche le partite da giocare in casa dovranno disputarle nel campo dell'isola di Lipari, causa l'assenza di un vero campo di calcio sull'isola di Filicudi. A tale iniziativa ha voluto a tutti i costi partecipare anche il neo Ministro dello sport Giovanna Melandri, alla quale sta a cuore questa cosa. La serata è stata arricchita da un'altra bella presenza femminile...... quella della famosa attrice Anna Galiena che oltre ad amare quest'isola, come il Ministro Melandri, si è detta tifosissima della squadra di calcio.

Nel corso della serata si è anche discusso di creare un vero campo di calcio anche a Filicudi, ove ormai lo sport è una necessità oltre che fisica anche culturale per i ragazzi che vi vivono per tutto l'anno. In effetti, negli ultimi 15 anni è aumentata la popolazione giovanile dell'isola e come tutti i ragazzi del mondo, anche questi sentono il bisogno di poter praticare dello sport in strutture più consone ed adeguate.

Purtroppo sono circa 20 anni che si chiede all'amministrazione locale di prendere delle concrete decisioni ed agire in questo senso, ma le risposte sono sempre state "ci stiamo attivando"; "stiamo procurando i fondi", e negli ultimi anni: "siamo in attesa del piano regolatore".

Noi ci chiediamo: "ma a Lipari,, si è atteso il piano regolatore per costruire il campo di calcio e da pochi anni il palazzetto dello sport?"

Eppure Filicudi risulta a tutti gli effetti frazione del Comune di Lipari!

Tante volte abbiamo visto delle cose che per motivi di necessità sociale dovevano essere fatte scavalcando i vincoli ordinari ed in forza di dispositivi speciali. Ebbene, noi crediamo che forse anche questa è una necessità sociale e poi oltre alla cubatura degli spogliatoi non si capisce perchè un rettangolo di terra e sabbia spianata debba essere strettamente vincolato dall'esistenza di un piano regolatore. Allora se deve essere cosi nessuno potrebbe più ottenere una concessione edilizia per la costruzione di cose che non sono di vitale importanza!?

Scusateci se ci siamo dilungati più di quanto dovevamo con questo argomento e credeteci, non vuole essere assolutamente una polemica, bensì una sana critica.

Avevamo iniziato parlando della serata di ieri e dello scopo che questa aveva e intendiamo concludere parlando solo di questo. In merito ci teniamo a ringraziare con il cuore il Ministro Giovanna Melandri che oltre tutto già da anni ha dimostrato di essere prima di tutto una amante dell'isola di Filicudi ed una cara amica dei Filicudari. Apprezziamo Lei sia come donna, sia come Ministro e cogliamo l'occasione, con la stima che le è dovuta, per augurarle un buon proseguimento di lavoro con il suo Dicastero e ciò con la certezza che farà sicuramente bene.

Un ulteriore ringraziamento va all'altra madrina della serata - all'attrice Anna Galiena, alla quale, oltre all'augurio per la sua già splendida carriera cinematografica, porgiamo un ringraziamento per aver partecipato a questa serata e per l'interesse che ha dimostrato nei confronti della squadra.

Naturalmente un ringraziamento va anche a tutti gli altri che hanno contribuito alla raccolta dei fondi e che hanno manifestato simpatia ed affetto nei confronti sia dei ragazzi della squadra del Filicudi, sia per l'isola stessa.

Grazie a tutti e ci rivediamo il prossimo anno per festeggiare ancora la squadra sia essa vincitrice, sia non vincitrice, anche perchè per i ragazzi del Filicudi calcio l'importante è partecipare e poter condividere le emozioni che solo lo sporti riesce a dare..... Già questa è una grande vittoria!!!

A Presto e forza Filicudi!

Di seguito alcune foto della serata

Il Ministro Giovanna Melandri insieme ad alcuni ragazzi del Filicudi calcio.

Ancora il Ministro Giovanna Melandri e l'attrice Anna Galiena con alcuni ragazzi e dirigenti del squadra