La Festa del 30 Dicembre 2010

Il 23° anniversario quello voluto da tutti i giovani di Filicudi

 

Dicembre 2010: va di scena la 24^ festa del "30 Dicembre".

Rispetto agli altri anni, non si è, anticipatamente, parlato molto di tale festa e ciò perché il Patron dell'evento (Daniele) voleva effettivamente vedere quanto fosse voluta, dai giovani di Filicudi, questa serata.

A dire il vero, un'altro motivo per il quale non di era ancora discusso, in merito, era quello inerente il luogo ove realizzare un appuntamento che, a dir poco, avrebbe riunito circa 40 persone. Pertanto, per vedere il da farsi, si è pensato che era meglio valutare bene tutto, tenendo a debita considerazione, principalmente, le volontà degli altri.

Alla fine, per decidere a tal proposito non si è atteso molto, visto che già verso il 20 Dicembre, alcuni ragazzi hanno chiesto, sia a Daniele che a Stefano (U Falignami), di poter  organizzare, tutti insieme, la festa che ormai  è considerata una tradizione locale.

Voglia e spirito di collaborazione non sono mancati e per il 23° anno consecutivo, presso il locale HyppoCampus,  si è tenuta,  con la presenza di circa 60 persone, la 24^ "Festa del 30 Dicembre".

La 24^ festa del 30 Dicembre, è stato un pò un ritorno alle origini, visto che le ragazze, aiutate anche delle mamme, si sono adoperate per cucinare, ogn'una a casa propria, pasta e patate al forno, ed alcune si sono dedicate, anche, alla preparazione di buonissime torte offerte ai presenti nel corso della serata.

Gli uomini, dopo aver preparato la sala del Bar-Ristorante (concessa per il 2° anno consecutivo, a titolo gratuito, dalla famiglia di Giovannino Bonica e Pina Zagami - proprietari del locale in argomento), hanno provveduto, dopo aver raccolto messo una piccola quota procapite, a comprare le bevande (Vino - Acqua - Prosecco e Spumante ed altre bibite varie).

I primi ad affluire (ore 19:45 circa) presso la sala sono stati Daniele - Stefano Dj - Maurizio ed Alessio, poi, man mano, tutti gli altri e con loro anche le teglie con le buonissime pietanze che hanno arricchito la bella tavola.

Come accade ormai da circa 4/5 anni, all'evento erano presenti anche tanti altri amici venuti sull'isola per trascorrere qualche giorno di ferie, tra questi Ennio - Renato e Letizia e con loro Gianni e la sua ragazza. Di Gianni va detto che lui già nel lontano 1989  e 1990 fu presente a questa festa (erano il 2° e 3° anniversario), pertanto la sua presenza ha reso ancor più particolare, almeno per chi è da 24 anni che la organizza, tale serata.

Sono le 20:30 circa, quando i presenti, tutti insieme, hanno brindato dando inizio, così, alla 24^ festa del 30 Dicembre.

Una serata degna di questo evento! I presenti sono stati circa 60, i quali, dopo aver gustato quanto cucinato nel precedente pomeriggio, si sono scatenati a ballare fino alle 02:00.

Allegria e gioia hanno caratterizzato tutta le festa che, come ogni anno, alla fine ha lasciato contentissimi tutti i partecipanti e soddisfatti coloro che l'hanno organizzata.

A questo punto non ci resta che lasciarvi ad alcune immagini della serata, però, prima, è doveroso porgere un sentito ringraziamento a Giovannino Bonica e Pina Zagami (genitori dall'amico Stefano - 'U Capitanu) che hanno permesso, con la loro generosità, di poter realizzare tale evento.

Questo è un appuntamento del quale, negli scorsi anni e in altre varie occasioni, se ne è già tanto parlato ma è opportuno ribadire quanto sia ormai insito nei giovani dell'isola il significato che ha originato, nel 1988, la sua prima realizzazione.... Questa è la festa di tutti e per tutti! E' la c.d. "Festa dell'amicizia" e per essere realizzata in tale ottica, necessita di collaborazione e spirito di amicizia.

La famiglia Bonica, oltre a condividere il predetto significato, con questo gesto, ha voluto rappresentare la sua piena e concreta collaborazione nel realizzare questo 24° appuntamento..... Grazie! Grazie! Grazie, a nome di tutti i giovani e meno giovani di Filicudi!

Arrivederci al 30 Dicembre 2011!

P.S.: ""Le tradizioni sono l'identità di un popolo e con la loro realizzazione si manifesta l'essenza vera dell'essere speciale...."".

DaSte

Ecco di seguito le immagini di questo evento

La sala addobbata prima dell'inizio della festa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La lunga tavola imbandita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Walzer di inizio serata

 

 

 

 

 

Dopo il brindisi ed il walzer augurale, si inizia le distribuzione della pasta

 

 

 

 

 

 

A qualcuno la fame proprio non manca.......

 

 

 

 

 

 

....ed a qualcuno non manca la sete.. SVINAZZATI!

 

 

 

 

 

Dopo aver mangiato con gusto, tutti in pista.... La sala è gremita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FACCE ALLEGRE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FACCE INNAMORATE

 

 

 

 

 

 

FACCE AMBIGUE

 

 

 

 

Nel corso della serata, il Patron della festa, nonché Presidente del gruppo R. de M., rivolge a tutti i presenti l'augurio di buone feste, ringraziandoli, nel contempo, della loro presenza. Inoltre, coglie l'occasione per comunicare l'esito della raccolta fondi, realizzata nell'ambito della "Christmas Diving", da destinare alla scuola diretta da Padre Pio Mattevi, in Bangladesh. A tal proposito mostra a tutti presenti, l'artico stampa uscito, proprio il 30 Dicembre 2010, sul quotidiano "L'Adige" di Trento, nel quale si parla, ampiamente, di questa raccolta fondi, organizzata dagli amici trentini del gruppo Rinco Boys, quest'anno realizzata in collaborazione con i ragazzi di Filicudi, i quali hanno dato vita, per il 2° anno consecutivo, alla Christmas Diving, con la quale è stata posizionata, nei fondali marini dell'isola eoliana, unitamente ad una Santa Natività, anche una raffigurazione delle Dolomiti trentine, donata, per l'occasione, dal predetto gruppo bikers di Trento.  IR. de M., con  questa iniziativa, hanno raccolto 150,00 euro che si sono andati ad aggiungere ai 1.000,00 euro raccolti dagli amici trentini. Il totale (1.150,00 euro) è stato inviato, dal Presidente dei Rinco Boys, tramite bonifico internazionale, in Bangladesh alla scuola per bambini poveri diretta e gestita da missionario Padre Pio Mattevi (in merito vds. anche cronaca sul sito web www.rincoboys.org ) .

Dopo tale comunicazione e prima di ridare sfogo a Dj Stefanino con la sua musica, Daniele ha chiamato vicino a sè l'amico Ennio (istruttore sub) ed il neo brevettato Antonio al quale sono stati consegnati, pubblicamente, i brevetti sub conseguiti la scorsa Estate (brevetto Open Water Diver ed il brevetto Advanced).

 

L'artico stampa nel quale si parla della "Christmas Diving" e della "Christmas Bike". Due eventi organizzati. uno a Trento e l'altro a Filicudi, per la raccolta fondi a favore dei bambini poveri del Bangladesh.

Un evento che, altresì, ha dato vita ad un originale gemellaggio tra due gruppi che risiedono in due luoghi, entrambi dichiarati, dall'UNESCO, Patrimonio dell'Umanità.

 

 

 

 

La consegna ad Antonio dei brevetti

 

 

 

 

 

Antonio a favore di fotocamere con in mostra i suoi due brevetti.

 

 

 

 

 

 

 

Ok!... Dj Stefanino ricomincia con la sua musica.

 

 

 

 

Altre immagini della serata

 

 

 

Il trio "Dancing Man"

 

 

 

 

 

 

 

Guarda, è inutile che spremi.... E' finitooooo!

 

 

 

 

 

 

Se molesta abbiaci 'u cani!.......

 

 

 

 

 

..... Abbiamo detto "U cani" no Pepito!.... Quando si dice "vita da cani"!

 

 

 

 

 

Intanto, Daniele e Davide preparano il vassoio con le torte preparate da Isabella.

 

 

 

 

Sono le 02:00 circa e Dj Stefanino mette l'ultimo brano che fa "scendere il sipario" sulla 24^ Festa del 30 Dicembre.

Una serata Che non si dimenticherà facilmente! Una festa fantastica  che  è stata l'espressione della gioia dello stare insieme in allegria, nel segno dell'amicizia.

Una festa che dal 1988 ad oggi ha racchiuso in sè tradizioni e gesti del passato con la voglia di divertirsi del presente, mantenendo, così, sempre vivo quel legame tra il vecchio ed il nuovo e tra i giovani di una volta ed i giovani di oggi......

...... Insomma, una festa di tutti e per tutti !