12 Giugno 2011: i Ricchias de Mares vanno in acqua per la 1^ immersione dell'anno.

In 4: Daniele, Fausto, Alessio e la new entry Silvano, danno il via agli appuntamenti del 2011 che vedrà protagonista il gruppo dei R. de M..  Si immergono per riportare a terra le statuette (la Santa Natività ed il simbolo delle Dolomiti trentine) posizionate in mare lo scorso Dicembre in occasione delle "Christmas Diving", evento quest'ultimo legato alla raccolta fondi a favore dei bambini poveri del Bangladesh organizzata dagli amici Biker di Trento - i Rinco Boys.

Alla prima del 2011 non hanno voluto mancare neanche: Stefanino Dj, Rudy ed i supporters Daniela e Silvana che dalla mattinata hanno assistito all'evento attendendo i 4 sub fino alla loro emersione.

Dopo circa 7 mesi, quindi, i R. de M. ritornano in acqua e ricominciano da dove lo scorso 23 Dicembre 2010 si erano concluse le attività subacquee, cioè dai fondali antistanti il diving “Apogon” a Filicudi Porto.

In quell’occasione, come già detto, il sodalizio dei R. de M. aveva posizionato due statuette raffiguranti: una la Santa Natività e una le Dolomiti del Trentino, quest’ultima donata dal gruppo biker trentino dei Rinco Boys, con i quali, da due anni, sotto le festività natalizie si realizzano due iniziative (i Rinco Boys la c.d. “Christmas Bike” – i Ricchias de Mares la “Christmas Diving”) il cui scopo è quello di raccogliere dei fondi da destinare ai bambini poveri del Bangladesh.

 Le due statuette sono state rimosse dalla grotta in cui erano state posizionate e riportate a terra. Queste, però, a metà Luglio prossimo verranno trasferite in una grotta sita a circa 22 mt., quindi un posto più al sicuro da eventuali moto-ondosi agitati che potrebbero danneggiarle.

La grotta in questione si trova in un punto di immersione molto frequentato dai diving dell’isola, essendo uno dei contesti marini più belli dell’isola di Filicudi. È a circa 50 mt. dalla nota “Grotta dei Gamberi” (quest’ultima però sita a circa 30 mt. di profondità) ed è di facile accesso ai tanti turisti che nel corso delle loro vacanze sull’isola si dedicano anche a questo tipo di sport.

In merito, comunque, vi faremo conoscere meglio tutti i dettagli in seguito, ora vediamo come si è caratterizzato il resto di questo primo appuntamento.

Alle 10:30 il gruppo si è incontrato sulla spiaggia del diving “Apogon” da dove hanno iniziato l’immersione.

Ad immergersi sono stati solo in quattro (Daniele – Alessio – Fausto e la new entry Silvano). Altri hanno assistito e dato supporto prima e dopo l’immersione ai sub.

A tal proposito una nota di merito va data a Dj Stefanino che, seppur non praticando l’attività subacquea, dall’inizio alla fine è stato presente dando un valido supporto alle attività.

L’immersione è iniziate alla 11:40 circa ed è durata 45 minuti e la profondità max raggiunta è stata di circa 21mt.

Anche questa volta non sono mancate le belle sorprese; infatti, dopo circa 10 minuti, i 4 sub sono stati affiancati e seguiti, per quasi tutto il tempo, da un branco di ricciole palesemente in cerca di cibo. Uno spettacolo che non ha lasciato indifferenti i sub. La loro pezzatura di tutto rispetto (ad occhio, senza esagerare, anche 2 kg.) ed il loro modo disinibito di avvicinarsi ha regalato non poche emozioni.

Come già detto è stata raggiunta, in modo molto lento, una batimetrica massima di circa 21mt., dopo di che è ricominciata la risalita, raggiungendo la grotta dove si è provveduto a prelevare le già specificate statuette.

Il ritorno a riva, come la discesa, è stato molto tranquillo ed una volta riemersi i 4 sub erano più che soddisfatti…. Insomma: “buona la prima!”.

Ad attenderli sulla spiaggia, oltre Stefanino Dj, c’erano la moglie di Silvano e la consorte di Rudy (alias Mastro Geppetto).

Una sciacquata dell’attrezzatura  in acqua dolce e poi tutti a mangiare qualcosa visto che la fame si faceva sentire.

Prima di salutarvi lasciandovi alle immagini di questo 1° evento e darvi appuntamento alla prossima uscita, ci sentiamo in obbligo di dare un benvenuto in questo sodalizio all’amico Silvano, il quale a più di 60 anni ha deciso di condividere con noi questi momenti.

Silvano è una di quelle persone che circa 30 anni fa è giunto da Bolzano a Filicudi per una breve vacanza con la sua famiglia e da quel momento si è innamorato di questo posto in un modo tale che ha deciso di acquistare casa e non manca occasione, appena può, di tornare su quest’isola per trascorrervi qualche giorno di relax.

Il suo modo di vivere questo posto, il rispetto per la natura e la gente del luogo lo rendono, come accade anche per altri, una persona particolarmente apprezzata e sicuramente una di quelle con la quale è piacevole condividere certi momenti.

Inoltre, non va dimenticato che Silvano, insieme all’amico Renato, è stato uno dei primi ad immergersi nelle acque di Filicudi e questo è uno dei tanti motivi che ci impone oggi, doverosamente, questo appunto.

Adesso non ci resta che lasciarvi alle immagini di questo 1° evento e darvi appuntamento a Sabato 25 Giugno all’immersione a  “’U Scughittu” sito davanti la Grotta del Bue Marino e poi con la serata dancing con le musiche di Dj Stefanino.

 DaSte.

 

Qui di seguito le foto

 

Si montano i gruppi ARA e si inizia la vestizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Terminata la vestizione si va in acqua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mentre i 4 sub si accingono ad immergersi i supporters, Rudy e Stefanino Dj assistono alle attività e nel contempo scattano anche qualche foto...... GRANDI!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inizia l'immersione

 

 

 

 

 

 

 

I 4 Sub

 

Silvano

 

Daniele

 

 

 

 

 

Alessio

 

 

Fausto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti in posa per una foto di gruppo (Fausto, Silvano ed Alessio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Ricciole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre immagini della natura sommersa riprese nel corso dell'immersione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il recupero delle statuette

 

 

 

Fausto si dirige verso l'ingresso della grotta

 

 

 

 

 

 

Fausto ed Alessio si accingono a recuperare le statuette ritrovate, anche se un pà spostate dalle mareggiate dell'Inverno, dove erano state posizionate lo scorso Dicembre

 

 

 

 

Ecco come si sono mostrate le due raffigurazioni. Quella raffigurante le Dolomiti del trentino è stata un pò infossata nella sabbia. Tutto sommato, comunque, hanno retto benissimo.

 

 

 

 

Fausto e Silvano si mostrano a favore della fotocamera con le due statuette. Suggestivo il fatto che la raffigurazione delle Dolomiti trentine viene tenuta da Silvano che, oltre a vivere in quel di Bolzano, ha origini nel paese di Civezzano (TN).

 

 

 

La navigazione verso la superficie

 

 

 

 

 Alessio

 

 

 

 

 

 

Silvano

 

 

 

 

 

 

 Fausto

 

 

 

 

 

Si riemerge

 

 

 

 

I 4 sub più che soddisfatti.... Come si dice: "Buona la prima!".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con un emblematico sorriso si conclude la prima immersione dei R. de M., relativa all'anno 2011...... S'INCOMINCIA BENE!

 

 

 

 

 

Alla fine tutti a tavola ad allenare le "ganasce"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Ovviamente anche con qualche dolcino.

 

DaSte