Un Babbo Natale a Filicudi - anno 2010

 

Dopo la Christmas  Diving, I Ricchias de Mares indossano il cappellino rosso e danno vita, per il 3° anno consecutivo, all'evento "Un Babbo Natale a Filicudi".

Sono le 09:30 del 24 Dicembre 2010, quando 10 dei componendi del gruppo Ricchias de Mares si incontrano, in contrada Piano di Rocca di Ciavuli (Filicudi), per dare inizio, per il 3° anno consecutivo, all'evento "Un Babbo Natale a Filicudi".

Dopo una foto ricordo, davanti alla bella, quanto originale, capanna della Santa Natività, i 10 amici hanno iniziato a bussare alla porte delle case dei bambini dell'isola, donando loro una calza rossa piena di cioccolatini e caramelle.

Un evento, questo, strettamente collegato alla già realizzata Christmas  Diving, in quanto si inserisce nel quadro degli avvenimenti organizzati dai R. de M., per la raccolta fondi da destinare a favore della scuola per bambini poveri, gestita e diretta dal missionario trentino Padre Pio Mattevi.

Oltre tutto, come già più volte evidenziato, tali appuntamenti si realizzano in collaborazione con il gruppo degli amici Rinco Boys di Trento (in merito vds. anche cronaca specificata sul sito web www.rincoboys.org) .

All'appuntamento si presentano ben 10 soci, i quali indossano la nuova giacca invernale, in pile, del gruppo, che visto il coloro (rosso) ben si addice alla giornata. A questo punto non resta  che indossare anche il cappellino rosso e dare vita ad "Un Babbo Natale a Filicudi".

I dieci amici iniziano, quindi, ad incamminarsi per le vecchie mulattiere dell'isola andando a bussare alle porte delle case ove vivono i bimbi di Filicudi. In alcuni casi, si fa proprio da sveglia lasciando stupiti i pargoli appena alzati, in altri casi, invece, l'incontro avviene casualmente per la strada.

In entrambe le circostanze,  comunque, si concretizzato attimi di allegria e senza alcun dubbio, possiamo dire che in cuor di qualcuno (anche meno bambino) si è rivissuta la favola più dolce dell'anno.

Per la maggior parte del giro, il sole è stato un buon compagno d'avventura, lasciandosi andare dietro le nuvole solo poco prima che i "Ricchias Babbo Natale" finissero di consegnare i simbolici doni a tutti i bambini presenti sull'isola.

E' stata una bella giornata ricca di emozioni, di gioia e di grandi significati, con momenti di grande allegria e spensieratezza. Una di quelle giornate che non vuoi mai che finiscano e che non scorderai facilmente.

ECCO ALCUNE FOTO.

Si premette che i volti dei bambini ritratti nelle immagini che seguono, sono stati volutamente opacizzati, in quanto si tratta di minorenni. La tutela della persona minore di età, è sancita da leggi specifiche ed inequivocabili. Inoltre, riteniamo che a prescindere di ogni obbligo e vincolo di legge, l'immagine del minorenne debba essere tutelata in ogni momento e senza remore alcune. Noi sappiamo bene che veder il sorriso di un bambino è la cosa più bella della Terra, ma dobbiamo, anche, tener conto della loro incolumità e quindi si deve tutelare, prima di tutto, la loro privacy.

Ci dispiace non poter rendere onore alle bellezze di questi bambini, ed a seguito di questa mancanza (ovviamente voluta a fin di bene) ci ripromettiamo di far pervenire, a breve tempo, ai diretti genitori, copia delle foto scattate ove si ritraggono chiaramente gli splendidi visi dei loro figli.

 

 

 

Dopo la foto di gruppo, ci si incammina verso Rocca di Ciauli ove si imboccherà il vecchio sentiero (la c.d. mulattiera).

 

 

 

 

 

 

 

 

Solo pochi metri di camminata ed ecco il primo incontro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La carovana di Babbo Natale tra gli antichi sentieri, in pietra di Filicudi.

Un modo, questo, per fare anche un omaggio alle bellezze dell'isola.

 

 

 

L'ingresso in una casa, tipicamente eoliana, dove ancora i bimbi stanno dormendo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle case con i bimbi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A "Putia" per brindare con Maria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre immagini

 

 

Foto di gruppo vicino al mare

 

 

 

 

 

 

 

Una scorciatoia in mezzo ai prati

 

 

 

 

 

 

Un nuovo modo per dire: "Devo andare in bagno"!

 

 

 

 

 

 

 

 

La concorrenza

 

 

 

 

 

 

 

In cinque su una moto sono troppi!.... Cambio mezzo di locomozione... Torno alle origini.......

 

 

 

 

 

 

... Meglio in bici e poi mi piace anche di più!... BABBO BIKER

 

 

 

 

 

 

Alessio: quando si dice "Ti saluto al volo"!

 

 

 

 

 

 

Due Babbo Natali della stessa misura.... IDENTICI!

 

 

 

 

 

 

 

 

.... L'invidia è una brutta bestia! (vds. foto prcedente)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo giunti alla fine del giro e visto che sono da poco passate le 13:00, nell'ultima casa la tavola è apparecchiata per il pranzo.

Le quattro donne se la ridono ma gli ospitanti credo non ridono poi cosi tanto..... Guarda qua!

 

 

 

 

1. Davide scruta l'interno della pentola posta sul tavolo.....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

... 2. Davide inizia s svuotare l'interno della pentola posta sul tavolo.....

 

 

 

 

 

 

.... 3. Davide, aiutato da Alessio, a finito di svuotare l'interno della pentola posta sul tavolo ed ha pulito anche il piatto.

 

 

 

Un 24 Dicembre 2010 indimenticabile..... FANTASTICO!

Ci vediamo il 24 Dicembre 2011 per il 4° appuntamento di "Un Babbo Natale a Filicudi".