22 Dicembre 2010: va in scena una favolosa 2^ Christmas Diving.

 In una giornata particolarmente soleggiata e dal clima quasi primaverile, nel segno della solidarietà a favore dei bambini poveri del Bangladesh, si realizza la 2^ Christmas Diving, evento collegato alla Christmas Bike del gruppo Rinco Boys di Trento, tenutasi lo scorso 18 Dicembre proprio nella cittadina trentina.

All'evento sono intervenuti anche Padre Lorenzo (parroco di Filicudi) ed una rappresentanza della Guardia Costiera di Lipari.

Un appuntamento ormai atteso da giorni che con la sua realizzazione chiude il ciclo degli avvenimenti organizzati in favore dei bambini del Bangladesh, dai Rinco Boys e dai Ricchias de Mares.

Emozioni, gioie ed allegria l'hanno fatta da padrone rendendo questo un giorno importante per entrambi i sodalizi e per tutti coloro che hanno voluto assistere al posizionamento delle due statuette, una raffigurante la Santa Natività l'altra raffigurante le Dolomiti Trentine (quest'ultima giunta da Trento come dono degli amici Rinco Boys).

Nei giorni scorsi avevamo già dato ampio risalto al fatto che quest'anno, dopo una serie di contatti avvenuti tra i presidenti delle due associazioni, si è sostanzialmente concretizzato un gemellaggio un pò inusuale ma del tutto originale, tra i biker trentini ed i sub della piccola isola dell'arcipelago Eoliano della Sicilia.

Scopo principale di questa "alleanza", come già detto, è stata la comune volontà di realizzare alcuni eventi finalizzati alla raccolta di fondi da destinare alla scuola di Padre Mattevi in Bangladesh.Tra questi, quindi, la Christmas Diving tenutasi il 22 Dicembre.

L'evento inizialmente si doveva realizzare il 24 Dicembre, ma le previsioni meteo-marine per tale giorno riportavano condizioni avverse. Pertanto, questo ha indotto ad anticipare il tutto al 22.

Cronaca del giorno 22

Alle 09:30, i sub impegnati nel posizionamento delle due raffigurazioni (il giorno prima, nel corso della Santa Messa serale, nuovamente benedette dal Parroco dell'isola Padre Lorenzo), coadiuvati dagli altri membri del gruppo, sono già sul molo di Filicudi Porto all'opera per montare e sistemare tutta l'attrezzatura necessaria per effettuare l'immersione.

Intanto, man mano, sul molo giungono anche altre persone che intendono assistere all'evento. Tra i primi a raggiungere i Ricchias de Mares c'è proprio Don Lorenzo che precede di circa 20 minuti l'arrivo della motovedetta della Guardia Costiera di Lipari.

Infatti, sono quasi le 11:00 quando giunge, con una barca con l'insegna d'istituto, una rappresentanza della competente Guardia Costiera di Lipari. Ad accoglierla, all'approdo, c'era il Presidente del sodalizio filicudaro che  ha spiegato come e dove esattamente venivano posizionate le due piccole raffigurazioni.

Sia il Comandate della motovedetta nonché il resto dell'equipaggio, si sono congratulati con il Presidente e con gli altri soci del gruppo per la bella iniziativa. Ovviamente, le congratulazioni erano dirette anche agli amici biker trentini ed alla loro non comune capacità di realizzare eventi che, nella loro semplicità e naturale manifestazione di gioia, mostrano anche una particolare attenzione verso coloro che in questo Mondo sono meno fortunati.

Alle 12:00 circa, Daniele, Alessio, Davide, Nicola e Rudy (quest'ultimo li segue dalla superficie praticando di tanto in tanto dell'apnea), dopo aver concordato il profilo dell'immersione e le procedure da adottare per il posizionamento delle due statuette, si tuffano in acqua ed iniziano a navigare verso il punto dell'immersione.

La temperatura esterna è più che accettabile ma l'acqua ormai è freddina: il computer segna 16 gradi in superficie!.... I cinque, però, non si lasciano perder d'animo e, senza soffrire troppo lo sbalzo di temperatura, proseguono verso il punto dell'immersione.

A circa 300/350, dopo aver posizionato il pallone di segnalazione (al quale erano legati per il trasporto le due raffigurazioni in pietra), i 4 amici iniziano la discesa verso il fondo. Da qui (12 mt. circa di profondità), mantenendo sempre la stessa batimetrica, continuano la navigazione ancora per circa 150 mt. raggiungendo così la grotta dove posizioneranno entrambe le statuette.

Daniele ed Alessio sono i due che si addentreranno per praticare il predetto posizionamento. Passano circa 5/6 minuti e "l'opera" è compiuta..... La raffigurazione delle montagne dolomitiche del Trentino adesso fa da sfondo, nel basso Mar Tirreno, alla Santa Natività.

Due simboli che in questa loro collocazione uniscono idealmente e Isole Eolie ed il Trentino, località entrambe inserite nel Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

Non resta che ritornare indietro ma, prima di riemergere, si brinda e per farlo bene il Presidente stappa, a 12 mt. di profondità dove la temperatura é di 14 gradi (2 in meno rispetto alla superficie), una bottiglia di buon Prosecco D.O.C..

Dopo 45 minuti d'immersione, che non può non definirsi piena di belle emozioni e di tanti significati, i sub riemergono nei pressi del molo dove ad attenderli ci sono gli altri compagni con del thé caldo e biscotti.

La giornata però non finisce qui!.... Alle 16:30 tutti a casa degli amici Daniela e Rudy per un aperitivo a base di prodotti locali e per brindare insieme alla bella riuscita della 2^ Christmas Diving.

Al brindisi, in modo del tutto casuale ed inaspettato, vi partecipa, anche se solo idealmente, il Presidente dei Rinco Boys che verso le 17:00 contatta Daniele al fine avere notizie sull'esito della giornata, rendendo il momento ancor più piacevole. In diretta, quindi, tutti i presenti, nella persona del Presidente dei Ricchias de Mares, hanno ricambiato i ringraziamenti e gli auguri all'amico Nicola ed a tutti Rinco Boys.

A questo punto, non ci resta che lasciarvi alla bellissime immagini di questa giornata, ma prima è bene ribadire che l'evento in questione è strettamente finalizzato alla raccolta di fondi da destinare alla scuola diretta dal missionario trentino, Padre Pio Mattevi che da oltre 44 anni opera in Bangladesh a favore dei bambini poveri.

Il gruppo dei Ricchias de Mares, come lo scorso anno, si associa ai Rinco Boys per contribuire a favore del'opera di Padre Pio Mattevi. La raccolta fondi proseguirà ancora per qualche giorno, fino al 28 Dicembre. Il 29 mattina Daniele farà pervenire il ricavato sul c/c bancario dei Rinco Boys. Questi ultimi, unitamente ai loro fondi, provvederanno di conseguenza, a farli giungere nelle disponibilità della scuola diretta del missionario trentino.

21 Dicembre 2010: i Ricchias de Mares portano le due raffigurazioni nella chiesa di S. Stefano di Filicudi per la benedizione di Padre Lorenzo.

 

 

Le raffigurazioni prima di essere appoggiate sulla balaustra dell'altare per essere benedette

 

 

 

 

 

Il Presidente del R. de M.,su richiesta di Padre Lorenzo, spiega ai fedeli presenti lo scopo dell'iniziativa e il significato della raffigurazione giunta dal Trentino.

 

 

 

 

 

Il momento della benedizione delle statuette

 

 

 

 

 

22 Dicembre 2010: Il giorno del posizionamento in mare.

 

 

Ore 09:30 circa, si inizia a montare i gruppi e a preparare il resto dell'attrezzatura necessari per andare in acqua.

 

 

 

L'attrezzatura pronta, viene sistemata vicino alla scaletta che verrà utilizzata dai sub per l'ingresso in mare.

 

 

 

 

 

 

Presidente e Vice Presidente effettuano gli ultimi controlli sulle due raffigurazioni prima di imbracarle al pallone di segnalazione per il trasporto in acqua.

 

 

 

Una bella e suggestiva immagine delle due raffigurazioni con lo sfondo del mare.

 

 

Ore 11:00 circa, arriva anche una rappresentanza della competente, per territorio, Guardia Costiera di Lipari. A tal proposito si evidenzia che per il posizionamento delle due raffigurazioni, il Presidente dei R. de M. ha chiesto apposito nulla osta alla citata Autorità marittima.

 

 

 

 

 

Daniele fa gli onori di casa e dà il benvenuto alla Guardia Costiera salutando il Comandante della motovedetta.

 

 

 

 

Dopo i saluti e le presentazioni il Presidente indica al Comandante della motovedetta il punto esatto in cui verranno posizionate le due statuette e nel contempo spiega come avverrà l'immersione e a quale iniziativa benefica è collegato il medesimo evento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune immagini con i Militari della Guardia Costiera e con Padre Lorenzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di iniziare la vestizione Daniele indica il profilo dell'immersione che si dovrà rispettare e come ci si dovrà adoperare per posizionare le due statuette.

Si stabiliscono i tempi, la profondità ed i compiti che ognuno deve svolgere.

 

 

 

 

 

I 4 che si immergeranno con le bombole (Daniele - Alessio - Davide e Nicolas) iniziano ad indossare le mute

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fausto, intanto, prepara l'imbracatura e aggancia le raffigurazioni (un pò pesanti) al pallone di segnalazione.

 

 

 

 

Tutto è pronto.... Si va in acqua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inizia in superficie la navigazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo 300/350 mt. di navigazione in superficie i sub ancorano il pallone di segnalazione ed effettuano gli ultimi controlli prima i immergersi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inizia l'immersione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Davide ed Alessio in fase di discesa verso la sagola del pallone di segnalazione dove sono appese le due statuette da posizionare nelle grotta posta a circa 12 mt. di profondità.

 

 

 

 

 

 

L'imbracatura con appese la Santa Natività e la raffigurazione delle Dolomiti del Trentino.

 

 

 

 

In posa sul fondo prima di procedere con il posizionamento nella grotta della due raffigurazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Davide trasporta la Santa Natività verso la grotta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per procedere al meglio con il posizionamento c'è bisogno di un attrezzo che permette di fare un buco nella sabbia, quindi Alessio si porta una cazzuola da muratore.......... GENIALE!

 

 

 

Ecco la Santa Natività a 12 mt. s.l.m. con lo sfondo suggestivo della raffigurazione delle Dolomiti Trentine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I sub soddisfatti dopo il posizionamento

 

 

 

 

 

Non si può riemergere, però, se non si brinda all'evento. A 12 mt. di profondità il presidente stappa una bottiglia di buon Prosecco D.O.C..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo aver brindato si inizia la navigazione verso il molo.

 

 

 

 

 

 

Dopo 45 minuti si riemerge

 

 

 

 

 

 

Riemersi ad attenderli c'è Fausto che li aiuta per risalire sul moli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fuori dall'acqua si discute, soddisfatti e felici, dell'immersione appena conclusasi.

 

 

 

 

 

 

Intanto arriva anche il 5 sub: l'apneista Rudy.... 70 ANNI MA NON DIMOSTRARLI!

 

 

 

Il "freddo" spogliarello di Davide:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per riscaldare gli infreddoliti sub, però, il Vice Presidente e la fotoreporter Rosy, hanno preparato una pentola di thé caldo con i biscotti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed in fine, alle 16:30, tutti a casa di Daniela e Rudy per festeggiare, con un aperitivo a base di prodotti tipici, il fantastico evento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto è andato bene! Anche ben oltre ogni più rosea aspettativa! Il tempo ha regalato una giornata mite e con un sole splendente e la partecipazione del gruppo dei R. de M. è stata massiccia. Tutti i presenti sull'isola di Filicudi hanno aderito, dando il loro apporto per realizzare al meglio questo appuntamento tanto atteso.

E' a queste persone, nonché alla Guardia Costiera di Lipari ed a Padre Lorenzo, che il Presidente dei Ricchias de Mares porge particolari ringraziamenti ed augura a tutti di trascorrere un buon Natale e che il 2011 riservi loro molte soddisfazioni e tanta felicità.

ARRIVEDERCI A DICEMBRE 2011 PER LA 3^ CRISTMAS DIVING!

 

 

Rinco Boys e Ricchias de Mares

insieme per i Bambini del Bangladesh