I Ricchias de Mares ed i Rinco Boys: un gemellaggio all'insegna della solidarietà e dell'amore per lo sport a stretto contatto con la natura.

Il Presidente dei R. de M. il 4 Dicembre scorso è volato in Trentino per partecipare alla serata di gala dei Rinco Boys e riceve in consegna, dal Presidente del gruppo di biker trentino, una rappresentazione, in pietra porfido, delle cime dolomitiche del Brenta, che i Ricchias de Mares, il prossimo 24 Dicembre, posizioneranno nei fondali marini di Filicudi, unitamente ad una statuetta raffigurante la Santa  Natività.

Con questo gesto, i biker trentini ed i sub filicudari, danno vita ad un gemellaggio che, con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare la scuola di Padre Mattevi in Bangladesh, unirà idealmente le Isole Eolie ed il Trentino, entrambi inseriti nel Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

 

Si ripete così, per la  2^ volta consecutiva, l'appuntamento Christmas Diving, che vedrà i Ricchias de Mares associarsi all'iniziativa benefica dei Rinco Boys, che già da quattro anni viene realizzata con la rinomata Christmas bike.

 

Lo scorso anno i R. de M. diedero vita ad una nuova iniziativa: pensarono che per un gruppo sub come questo, non vi era miglior modo di iniziare le festività natalizie se non con un'immersione da farsi il giorno della vigilia di Natale.

Come ricorderete, questa, però, non era un'immersione come le altre! Il gruppo posizionò, in una piccola grotta posta a circa 10/12 mt. di profondità, una Natività benedetta la sera prima da Don Lorenzo, Parroco di Filicudi.

Con l'evento in argomento, che già si associava a quello denominato "Un Babbo Natale a Filicudi" (sempre i Ricchias de Mares, vestiti da Babbo Natale avrebbero donato sacchettini di caramelle e cioccolatini ai bambini dell'isola), si è avviata una piccola ma simbolica raccolta di fondi da destinare, tramite il predetto sodalizio trentino, alla scuola per bambini poveri del Bangladesh di padre Pio Mattevi. Cosi prese vita quella che il Presidente dei Rinco Boys ha definito la Christmas Diving.

Una serie di eventi che anche quest'anno i Ricchias de Mares riproporranno. E' proprio in virtù di ciò che, lo scorso 4 Dicembre, il Presidente dei Rinco Boys, in presenza di circa 70 persone (soci - sponsor ed altri ospiti del gruppo biker trentino), ha consegnato all'Uomo Lavico (soprannome di Daniele all'interno dei RincoBoys) la rappresentazione delle Dolomiti (che si evidenzia è stata benedetta dallo stesso Padre Mattevi lo scorso 30 Ottobre), con l'incarico di collocarla in mare, per fare da sfondo alla statuetta della Santa Natività posizionata in una grotta a Natale 2009.

 

La raffigurazione delle Dolomiti trentine  

Ricordiamo che i Rinco Boys sono un gruppo di biker (di cui vi fa parte anche Daniele) che da anni si dilettano a praticare, principalmente, lo sport della Mountain bike, con l'unico scopo di stare insieme e regalarsi qualche ora di allegria a stretto contatto con la natura. Negli ultimi anni, questi hanno anche diversificato le attività, praticando delle bellissime e suggestive passeggiate sulla neve, con le ciaspole, e del trekking montano. A ciò, inoltre, si aggiungono varie iniziative di solidarietà, quali: la  raccolta di fondi a favore dei terremotati dell'Abruzzo e di Haiti, nonché la predetta raccolta di fondi a favore dei bambini del Bangladesh.

Insomma, un gruppo a cui bisognerebbe ispirarsi e nei confronti del quale i Ricchias de Mares nutrono una particolare stima.

Ritornando alla sera del 4 Dicembre, Daniele, ricevuto in consegna la predetta rappresentazione delle fantastiche montagne trentine, ha in sintesi spiegato come avverrà tale posizionamento e di come negli ultimi giorni, in costante contatto con il Vice Presidente Stefano Zagami, si stia organizzando al meglio questo appuntamento. Inoltre, ha ringraziato i Rinco Boys per il bel gesto di amicizia che hanno rivolto ai ragazzi dell'isola di Filicudi e per le belle emozioni che da anni gli fanno vivere.

La Christmas Bike si terrà, unitamente alla Christmas Trekking (nuovo evento dei Rinco Boys), il prossimo 18 Dicembre. La Christmas Diving, invece, è programmata per il 24 mattina. Questa data, però, potrebbe variare a causa di eventuali previsioni meteo-marine avverse. Pertanto, potrebbe essere anticipata di 1/2 giorni. In merito, comunque, vi faremo sapere anticipatamente, anche perché, come già detto, sarà contestuale all'iniziativa "Un Babbo Natale a Filicudi".

Nei prossimi giorni, pubblicheremo l'esatto programma, dando specifiche indicazioni circa l'orario dell'incontro.

A questo punto, non ci resta che lasciarvi alle visione di alcune immagini della serata del 4 Dicembre scorso, quando i Rinco Boys, nella persona del loro Presidente, hanno consegnato al Presidente dei Ricchias de Mares l'opera in pietra da posizionare nei mari di Filicudi.

 

 

 

 

La consegna ufficiale della raffigurazione, in pietra porfido, delle Dolomiti trentine.

 

 

 

 

 

 

La bella opera in pietra, su base in acciaio, che, con la sua targhetta raffigurante il marchio ufficiale del Trentino, dal prossimo 24 Dicembre stanzierà nei fondali marini di Filicudi a simboleggiare un gesto d'amore verso bambini meno fortunati, e idealmente unirà due splendidi patrimoni naturali italiani, entrambi inseriti nel Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

 

 

 

 

 

 

 

Il manifesto con il quale si pubblicizzano: la 4^ Christmas Bike; la 1^ Christmas Trekking e la 2^ Christmas Diving.

 

 

 

 

 

Il Presidente dei Ricchias de Mares, nonché socio del gruppo Rinco Boys, dopo aver riferito ai presenti i saluti da parte di tutto il gruppo sub filicudaro, spiega come si svolgerà la 2^ Christmas Diving.

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini della sala gremita di ospiti e soci del gruppo "Rinco Boys"