Con le ciaspole, insieme agli amici e compagni Rinco Boys, fino a sotto le maestose vette del Brenta.

13 Febbraio 2009, alle 14:00 circa Nicola, Davide e Daniele iniziano ad incamminarsi nel sentiero innevato che li porterà fino a sotto i maestosi rilievi del Brenta.

Infatti, dopo aver allacciato bene le ghette alle gambe i tre Rinco Boys partono per quella che alla fine si dimostrerà, piacevolmente, più che una semplice ricognizione del percorso che il giorno 21 dello stesso mese ha portato molti più Rinco a godere delle indescrivibili bellezze che solo la natura ed in particolare il Trentino sa regalare.

 

Per i primi 2 km. il percorso si  estende all'interno del bosco di abeti carichi della neve che fino al giorno precedente era caduta copiosa.

 

 

 

Prima Il Presidente, poi Davide fanno da battistrada mentre Daniele rimane indietro per scattare qualche foto ricordo del suo ritorno in Trentino ed in particolare della giornata che si sta godendo con i suoi cari amici.

 

Durante il tragitto si incontra uno dei pochi cartelli segnaletici (la maggior parte sono coperti dalla neve) che indica la direzione da seguire per raggiungere la vetta.

Man mano che si cammina si gode delle bellezze della natura che diventano ancor più suggestive con il bianco della neve. Di tanto in tanto, Daniele si sofferma a scrutare i luoghi e il gioco di luci provocato dai raggi di sole che penetrano tra i rami degli abeti. Tutto con il suono dolce di un silenzio ovattato.

 

 

 

A meno di 1 km. dalla vetta si incontra, quasi sommersa dalla neve, la baita dove il 21 sera i Rinco, per l'occasione della 3^ ciaspolata del 2009, si fermeranno per cenare e se guardate il sito ufficiale di questo gruppo (www.rincoboys.org) vedrete che mangiata.

 

Una piccola sosta per riprendere fiato e si riprende l'ultimo pezzo di salita che si dimostrerà molto ripida (pendenze anche del 30%) e molto faticosa.

 

 

 

Alla fine, però, la fatica verrà ripagata e le prossime immagini parlano da sole.

 

Giunti sulla vetta, davanti ai tre amici si mostra un paesaggio mozza fiato.... giudicate voi!

Il lago di Molveno dove le Dolomiti che lo circondano si specchiano insieme al cielo quasi completamente scombro di nubi

 

 

 

 

 

 

 

 

Davide e Nicola con alle spalle le cime del Brenta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti e tre in posa quasi ad onorare sua maestà il Brenta

Prima di iniziare la discesa si fa un simpatico incontro....... Non ci sono più i Babbo Natali di una volta!

 

 

 

 

 

 

 

 

E' stata una splendida giornata, piena ed intensa di emozioni. Al ritorno ci si ferma anche a bere un caffè caldo ed un grappino a base di mirtillo, gentilmente offerto dal gestore della baita fotografata all'andata.

Si riprende la discesa, decisamente più comoda, per raggiungere il paese di Andalo dove era stata lasciata l'auto.

Daniele, intanto, ripensa ai bei momenti trascorsi e forse anche con un pizzico di emozione.

E' difficile pensare che una volta giunti a Trento saluterà i suoi amici e che purtroppo non è come era fino a qualche mese fa, quando i saluti erano un arrivederci a domani. Adesso lui vive in Sicilia e seppur si tratta della sua Regione, il Trentino ed in particolare i suoi amici gli mancano. Lui comunque si ripromette di ritornarci presto e credeteci che lo farà.

Noi intanto chiudiamo con augurare un imbocca al lupo a tutti i componenti del gruppo dei Rinco Boys e come fanalino di coda vi salutiamo con un'immagine ripresa dopo il calar del sole, quando la notte sta per abbracciare i monti con il loro manto di neve.......

 

 

 

..... alla prossima sulle nevi del Trentino!

DaSte